Via “Bepi Mazzotti” Piccolo Dain

Il forte Larcher ce l’aveva decantata come una bellissima via su roccia ottima…non è proprio così!!

Un po dubbioso per quello che mi sarebbe aspettato, sabato decido di fare il “piccolo” a Luca Gatti (fortissimo climber di Breno…8a+ on sight e 8c+ lavorato, tra l’altro appena tornato da “Hotel Supramonte” altra via del Larcher versione Sarda) che molto allenato vuole tentare la libera, in particolare del penultimo tiro di 8a.

La via, a parte i primi 4 tiri, è attrezzata interamente con chiodi a pressione (stile Marampon), quindi tutto sommato si sta tranquilli se non si ha il grado sufficiente per la libera. Luca affronta tutti i tiri a vista, con una tenacia e una grinta mai riscontrati da altri del settore. La scalata è difficile a causa del continuo spostarsi dalla linea dei chiodi, cercando micro appigli per la progressione e dalla roccia spesso e volentieri friabile e sporca. Riesce a raddrizzare perfino l’ottavo tiro, gradato 6c ma se si segue una fessura dulfer 2 mt a sx della linea, riuscendo a salire una placca d’aderenza su lichene secco e scivoloso…stabilisce un 7a+.

Manca per un pelo l’on sight su  L7 a causa di un appiglio staccatosi praticamente ad un passo dalla sosta, e il penultimo tiro di 8a perchè bagnato.

Ovviamente nel complesso gran bella avventura, anche perchè la salita è molto impegnativa anche se affrontata in stile classico.

Il materiale da noi utilizzato è il seguente:

-2 mezze corde da 60mt e 15 rinvii (se si affronta in stile classico portarsi una serie di friends fino al 3 cam).

Da L7 in poi tutte le soste sono a fixe inox M10.

Annunci

One thought on “Via “Bepi Mazzotti” Piccolo Dain

  1. tutto sommato ribadisco quello che dice l amico di cordata andrea , l importante che ci siamo divertiti , poi secondo me resta un bel bagaglio di esperienza ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...