Free Ride Cantiere Val Presena

Sabato…freddissimo al Passo del Tonale alle 8.30….-10°C…..neve……una “valanga” di neve!!

Sono queste le condizioni trovate da me ed Andrea Cominelli sabato mattina al Passo, incontrando la prima neve solo  dopo Ponte di Legno nonostante l’abbondante nevicata caduta la notte prima. Ma al parcheggio dell’ovovia della pista Paradiso ci dobbiamo ricredere. E’ evidente che le cospique precipitazioni hanno avuto gli effetti desiderati dai 1900 mt di quota in poi.

Subito ci spariamo la discesa della Val Presena, io con i miei pallettoni da fresca, ed il Com con un paio di scietti da gara speciale. Ovviamente, come nell’arrampicata la scarpetta non fa il figo, il buon Andrea gestisce da bravo sci-alpinista le aste rigide e corte, ma purtroppo non si sarà sicuramente divertito come ho fatto io e quei pochi sciatori che si sono addentrati nel Cantiere col materiale “canadese” adeguato.

Trefoliamo powder a nastro, cercando di tracciare il più possibile scie regolari tra i pendii sottostanti la Busazza. E’ evidente che il pericolo di slavine è molto alto, infatti continui stacchi si susseguono tra le pareti rocciose della zona, certo incrementate dal moderato vento in quota.

Ci spostiamo, poi, sul bel fuoripista che costeggia il lato sx, faccia a valle, della pista Paradiso. I canali vicini ci allettano molto, ma la previdenza prima di tutto ci spinge a non esagerare…..anche perchè alle 14.30 le gambe reclamano lo STOP!!

Scendiamo al parcheggio,quindi, riponiamo Arva Pala e Sonda nel bagagliaio della mia Subaru (che ho scannato alla mattina sui tornanti sorpassando i Baùscha Milànés che vengono coi Sùv senza antineve) e ci fiondiamo verso casa, non prima di aver salutato il Roby Parolari impegnato presso lo stand Free Ride di Gialdini sulle piste del Tonale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...