Prima Ripetizione “Ordinaria Magia”…Soffiata l’Apertura Per 3 Giorni Di Ritardo

Lunedi…Cinghio, da Morbegno (So), mi chiama ansimante….”La candela ha toccato terra!!! E’ 3 anni che la punto, e il Mario Sertori da 20!!!! Dobbiamo andare subito!!!”

Beato S.Faustino, penso, mentre la moglie storce il naso per la mia ennesima assenza….mio figlio intanto mi aiuta a fare lo zaino…

Sono le 9 di mercoledì mattina quando dalla strada che percorre la Val  Gerola  ammiro senza parole il sigaro di ghiaccio che si eleva dalla forra sottostante. Andiamo in auto fino alla diga di Panigari, percorrendo una stradina che scende lato sx della strada alle pendici occidentali del Pizzo Berro. Ci spingiamo sul fondo del torrente, e tra vari attraversamenti e saliscendi dalle piante, arriviamo alla base della cascata. Saltiamo il fiume tipo “Vertical Limit” arpionando, per culo, il ghiaccio. Qualche risaltino e siamo alla base della prima candela…4+, 15mt. Facciamo sosta su un cengione bello ampio alla base del sigaro (100mt dalla base della cascata). Ci portiamo sotto alla candela facendo sosta sul piedistallo…..doccia fredda per chi assicura….in questo caso io!!!! Il Cinghio parte incazzato, non si capisce se per la concentrazione o per le peste trovate alla base, e sale come un fuso il candelone, un pò cotto dal sole, verticale per 25mt (5+/6), poi abbatte un pò e si fa sosta su ghiaccio. Parto io su inclinazione 80°, poi 70° in goulotte con ghiaccio, facendo sosta su albero.

Nel complesso la cascata ha uno sviluppo di 260mt, con doppie attrezzate da noi, su alberi con cordino e maglia. Se si prosegue fino in vetta sono 1200mt tra risalti e canale.

Al parcheggio chiamiamo il Sertori che ci informa della salita di un ragazzo del posto (un certo Domenico Mottarella), in autosicura, effettuata domenica.  Cazzo figa culo tette!!!!!! Beh, siamo stati anche fortunati dai a fare la prima ripetizione….dopotutto è così bella ed evidente dalla strada che le info saranno girate subito appena la candela ha toccato terra.

Per una ripetizione si consiglia di attaccarla al mattino presto…la candela da mezzogiorno è impiccata al sole….e fa caldo!!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...