Qualido – Magic Line

Eh gia, un pò in ritardo ma ci sono arrivato finalmente………..sia a scalare in Qualido sia a scrivere l’articolo!!!! Scalata il 31 Marzo scorso, dormendo al parcheggio, Magic Line mi ha veramente stupito!!

I miei progetti, ovviamente, erano ben più ambiziosi, celati da un pizzico di curiosità del mio stato di “pelo”…….si insomma, si voleva scalare La Spada Nella Roccia. Di info ne avevo a bizzeffe, motivato ero motivato, asciutta (la parete)era asciutta, il Fog (azzi) c’era (di corpo ma non di testa), …….insomma……ero li.

In un’ora e venti siamo sotto la parete e, trovato un punto comodo per prepararci ad attraversare la cengia erbosa di R8!!!!!!!!, intravedo della preoccupazione negli occhi del Max. Abituato ormai a queste situazioni, vissute in passato con altri compagni, e sapendo le conseguenze se dovessi forzare le cose, opto/iamo alla meno pericolosa ma più lunga alternativa……la linea magica di S.Pedeferri. E detto tra di noi……mei isè!!!!

Saliamo le meravigliose placche a comando alternato, a patto che dal 6b in su tiri io……ma il Max forse ha preso la sindrome di Sandrini……l’è mai forte e l’è mai alenàt!!!! Viene su come un camoscio da tutti i tiri!!

Inutile specificare che il tiro di 7c (/b+ per altri) non l’abbia fatto a vista…..di incastro non aveva nulla, di dulfer aveva tanto…..tanto……svaso!!!!!!Mentre salivo mi stupivo fosse solo 7c!!

Bella linea davvero e, non per fare il vecchio saggio di turno, da non sottovalutare!! La chiodatura è distanziata anche sui tiri chiave, e spesso un volo puo comportare cadute su cenge o grattugge x metri e metri sulle placche!! Ma almeno ci sono gli spit. Personalmente consiglio di portare una serie di Cam fino al 3 e 10 rinvii con 4 moschettoni liberi. Nuts non ne abbiamo usate, e la fessura di 7c ha degli spit ogni 6mt, al massimo ci si cala e si recuperano i friends intermedi (se avete il livello x l’on-sight non portateli neanche perchè è difficile proteggere la fessura svasa in continuità).

Lascia un commento