Fosso dell’Eremo-Acqualagna Marche…….una sfalesiata inaspettata

He he… ecco il vantaggio di avere tanti amici….meglio se lavoratori trasfertisti come me….in questo caso dei due chi lavorava era Max Fogazzi.

Mi chiama martedi: “Ho visto che sei nelle Marche in vacanza…si scala li?”. Detto fatto, il Fosso dell’Eremo è considerata una delle più belle falesie delle Marche. Max, ovviamente accetta, presissimo dalla sua “teoria” che vuole scalare in tutti i posti possibili in cui si trova per lavoro………scusa neee, dico io, ma che ce l’hai solo tu sta teoria???!!!! Non è mai troppo tardi per scoprire l’acqua calda!!

Comunque, dopo un bel mercoledi sera in bici lungo il mare, puntiamo la sveglia alle 5.30 per l’indomani. Percorriamo 65km per arrivare al parcheggio, passando tra colline e canyon veramente incantevoli.

In pochi minuti a piedi raggiungiamo il settore centrale, il più grosso e vario dei 3 presenti. Facciamo molti tiri dal 6a al 7a, con i piedi a pochi cm dal torrente…..e per fortuna, perche il fortissimo vento portava aria bollente!!

Il sole illumina la falesia che son le 9 , è gia due ore che scaliamo, quindi ci spostiamo sul settore scuola (il settore grottone era anch’esso impiccato al sole). Li raggiungiamo anche il settore più alto che presenta tiri stupendi sul 6c+. 

La falesia è di calcare perfetto e va in ombra verso le 13. Tra l’altro è uscita in questi giorni la guida Versante Sud delle Marche, quindi chi fosse interessato consiglio di procurarsela. Le vie raggiungono l’8a di difficoltà, e ci sono tiri su placca, in strapiombo e su stupende canne da pinzare.

Anche in previsione di una minivacanza con furgone o camper, il parcheggio è ampissimo e comodamente in piano, con tanto di torrente per il bagno.

Consiglio consiglio consiglio a tutti di farci un salto, io e Max ci siam promessi di rifarci un salto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...